Per una curiosa congiunzione astrale, nei primi giorni del 2015 i due più celebri nonni della letteratura italiana contemporanea, Eco e Camilleri, escono quasi simultaneamente con due romanzetti, certamente destinati alla sezione "opere minori" della loro sterminata produzione, che affrontano praticamente lo stesso tema, pur svolgendolo da angolature e con tecniche narrative molto diverse.
Numero zero e La relazione, in effetti, sono due illustrazioni complementari del meccanismo della "macchina del fango" (l'espressione ricorre a p. 120 del romanzo di Camilleri, mentre Eco non la usa mai nel testo, lasciando che compaia solo nel paratesto del risvolto di copertina). Mentre Eco immagina in modo cupo e grottesco la costruzione della sgangherata e improbabile redazione di un giornale destinato a non uscire mai e a costituire tuttavia una minaccia per i destinatari del messaggio paramafioso del suo editore, il losco Commendator Vimercate, Camilleri immagina in modo gelido e conturbante il modo in cui una macchina del fango micidiale, messa su da loschi imprenditori-politici, è scagliata con implacabile ferocia contro un uomo onesto e corretto incaricato dall'authority per cui lavora di riferire sui traffici illeciti di una banca controllata come cassa propria da un partito di Governo.
Numero zero e La relazione, in effetti, sono due illustrazioni complementari del meccanismo della "macchina del fango" (l'espressione ricorre a p. 120 del romanzo di Camilleri, mentre Eco non la usa mai nel testo, lasciando che compaia solo nel paratesto del risvolto di copertina). Mentre Eco immagina in modo cupo e grottesco la costruzione della sgangherata e improbabile redazione di un giornale destinato a non uscire mai e a costituire tuttavia una minaccia per i destinatari del messaggio paramafioso del suo editore, il losco Commendator Vimercate, Camilleri immagina in modo gelido e conturbante il modo in cui una macchina del fango micidiale, messa su da loschi imprenditori-politici, è scagliata con implacabile ferocia contro un uomo onesto e corretto incaricato dall'authority per cui lavora di riferire sui traffici illeciti di una banca controllata come cassa propria da un partito di Governo.
In tal senso, uno scrittore come Houellebecq, anch'egli nelle librerie con il suo Soumission in questi giorni convulsi, sembra al confronto un gigante per la sua capacità di leggere con lucida visionarietà le budella stesse della grande Storia, addirittura sprofondando per una tragica fatalità fino al collo dentro il suo lordume di merda e sangue.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.